Shortcodes Ultimate: il Plugin WordPress che rivoluzionerà il tuo blog

Stai cercando un plugin WordPress per arricchire i tuoi articoli? Vorresti migliorare l’organizzazione del tuo sito web e non sai come fare? Vuoi organizzare la landing page del tuo blog/magazine ma non hai ancora trovato la soluzione giusta?
Shortcodes Ultimate fa al caso tuo! Questo fantastico plugin WordPress, nella sua versione free ti offre più di 50 shortcodes.
Con Shortcodes Ultimate potrai inserire nelle pagine del tuo blog WordPress tabelle, colonne, pulsanti di tutti gli stili e le dimensioni, slider responsive, estratti degli articoli e animazioni.
Potrai inoltre implementare video da YouTube e Vimeo, gallery, feed rss da altri siti e molto altro.

Bello, ma come si usa?

Shortcodes Ultimate è un plugin che anche un bambino delle scuole elementari potrebbe usare, infatti ha un interfaccia pulita e intuitiva.
Non appena lo istallerai noterai che sopra la barra degli strumenti dell’editor di testo comparirà il pulsante “Insert shortcode” che ti aprirà un mondo ogni volta che lo vorrai.

Vediamo nel dettaglio come inserire gli shortcodes nei tuoi post o nelle tue pagine.

Shortcodes divisi per categoria

Categorie Shortcodes Ultimate
Le categorie di Shortcodes Ultimate

Cliccando sul pulsante “Insert shortcode” ti si aprirà un popup con tutti gli shortcodes divisi per categoria. Ecco tutte le categorie presenti e le funzionalità principali di ognuna di esse:

Content

La prima categoria, “Content”, raggruppa tutti gli strumenti utili alla formattazione del testo, tra cui heading, liste, frame, tag ma soprattutto button.
In giro ci sono molti plugin che ti permettono di creare pulsanti ma nessuno di essi tu offre le infinite funzionalità di Shortcodes Ultimate. Potrai scegliere tra svariati stili, colori e misure, puoi impostare il tag nofollow e puoi scegliere tra bottoni fluidi, fissi, responsive e chi più ne ha più ne metta.

Pulsanti Shortcodes Ultimate
I pulsanti di Shortcodes Ultimate

Boxes

La seconda categoria di shortcodes, “box”, contiene tutti i tipi di tabelle, spoiler, accordion, quote, colonne e box animati.

Media

La categoria “media” è forse la più interessante, in quanto ti permette di implementare praticamente qualsiasi cosa sulle pagine del tuo sito/blog. Attraverso gli shortcode di questa categoria hai la possibilità di inserire nei tuoi articoli i video di YouTube e Vimeo, i file audio, le mappe di Google Maps e qualsiasi altro tipo di diavoleria.

Gallery

La quarta categoria, “Gallery”, raggruppa le funzionalità che solitamente si trovano in almeno 5 plugin. Ti permette infatti di inserire lightbox, gallery, slider di tutti i tipi e carousel.

Gallery Shortcodes Ultimate
Le Gallery Shortcodes di Ultimate

Data

Questa è probabilmente la categoria più povera di contenuti, ti permette comunque di inserire in una pagina i profili degli autori del blog e di implementare post.

Other

Ultima ma non ultima c’è la categoria “Other”, che raggruppa shortcodes di tutti i generi. Questa è la categoria che preferisco ed è la più utile per creare delle landing page in stile magazine, permette infatti di inserire in una pagina post divisi per categorie o tag e di selezionare un template tra quelli presenti. Si possono inoltre inserire menù di vari generi ma il pezzo forte sono sicuramente le animazioni. Queste ultime consentono di animare qualsiasi parte della pagina, dal testo alle immagini in modo veloce e intuitivo con effetti carini e non troppo invadenti.

Rivoluziona il tuo blog!

Come avrai capito mi sono innamorato di questo plugin. Prima di scoprirlo, avevo installato su alcuni blog fino a venti plugin, adesso che uso Shortcodes Ultimate anche per prepararmi la colazione 🙂 ne ho eliminati almeno la metà e questo è stato anche un vantaggio per la velocità di caricamento delle pagine.
Che aspetti? Installalo! Rimarrai stupito dalle sue infinite funzionalità!

Clicca qui per scaricare il plugin

Hosting WordPress

Il miglior hosting professionale con WordPress preinstallato

Hosting Dagmaweb

 

Questo articolo ti è piaciuto? Votalo!
[Voti totali: 1 - Voto medio: 5]

Send this to friend