Promozione di un portale e-commerce: cosa e come fare

Se avete intenzione di lanciare, da un punto di vista pubblicitario il vostro portale e-commerce, allora ben presto avrete a che fare con tutta una serie di strategie di comunicazione di marketing che ti potranno aiutare in questo senso, scovando tra i segreti e i meandri delle strutture di tipo comunicativo.

L’e-commerce, negli ultimi anni, ha avuto una crescita esponenziale in quanto comunque, anche aziende classiche appartenenti al vecchio mondo commerciale hanno potuto aprire la loro porta sul digitale, con questo tipo di servizio. L’e-commerce deve essere sponsorizzato in modo corretto, perché comunque bisogna creare, intorno al brand che si sta aprendo, una sorta di fiducia e di rapporto privilegiato con gli utenti che potranno comprare anche gli stessi prodotti che magari troverebbero nel loro mondo, in maniera scontata e a prezzi davvero vantaggiosi.

Struttura e-commerce e pubblicità

Solitamente, i canali privilegiati più adatti all’e-commerce, sono quelli dei social network oltre che le pubblicità e le offerte di sponsorizzazione, che invece vengono proposte da Google, attraverso programmi come AdWords o simili. È importante poi, che tutto venga strutturato secondo quindi quelle che sono le impostazioni del sito internet di riferimento.

La più grande pubblicità di un e-commerce, infatti è la sua struttura: deve essere facile soprattutto, non creare dubbi in quanto chi fa degli acquisti vuole che tutto si è chiarito in maniera netta e precisa. Deve essere chiaro anche ogni passaggio che riguarda non solo la grafica ma soprattutto i termini commerciali e le condizioni di vendita, oltre quelle di spedizione ed eventuale reso.

Promuovere i propri prodotti

Bisognerà cercare poi dei canali di sponsorizzazione, come quelli  magari legati al Google attraverso il già nominato servizio adWords, ovvero quello che prevede della pubblicità online sul motore di ricerca che viene pagata a seconda dei clic o delle visualizzazioni, oltre che cercare di strutturare l’intero sito, seguendo quelle che sono le norme, se è così da poter avere un posto privilegiato sul motore di ricerca più famoso al mondo.

Marketplace ed email marketing

Un altro modo per sponsorizzare il proprio portale e-commerce, è quello di aderire a dei Marketplace, ovvero a dei rivenditori più grandi come Amazon, oppure eBay, in modo tale che le imprese e-commerce riusciranno a diffondere i propri canali, anche in una sorta di comparazione dei prezzi con i concorrenti. Questo strumento è uno dei migliori per promuovere i siti e-commerce e sicuramente non deluderà. Deve essere anche utilizzato nel modo giusto lo strumento delle email marketing come Mdirector, che permette anche l’invio massivo di email, oltre ad essere un metodo diretto e più efficace, mettendo in contatto immediato l’azienda con l’utente è anche quello più economico tra tutti i sistemi di promozione aziendale. Scegliendo delle liste di email suddivise in base a età, sesso, città e interessi. E per questo, è importante prevedere all’interno del proprio portale e-commerce, una newsletter che possa giovare in questi termini oltre poi a prevedere anche una strategia marketing magari, attraverso degli sms, oppure altri tipi di messaggi diretti che vi aiuteranno sicuramente per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Reti sociali come comportarsi

Va inoltre sottolineato che un e-commerce, non può mai prescindere dall’uso dei social network e quindi, è importante creare una pagina di riferimento in cui promuovere l’azienda e pubblicare, poi i prodotti con tanto di descrizioni dettagliate, mentre avrà comunque ruolo cruciale anche in questi termini la pubblicità su Facebook o su Twitter, attraverso i loro sistemi Ads dando più visibilità e copertura a persone targhettizzate secondo criteri più opportuni per vostro target di riferimento. Importante anche l’utilizzo di video, oppure di immagini specifiche con le descrizioni dei prodotti, potrebbe aiutare nella promozione di un portale e-commerce.

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