[Infografica] 5 cose da fare prima di pubblicare un post


Bene, hai finalmente trovato l’ispirazione per scrivere un nuovo articolo e stai per pubblicarlo, ma quali sono le cose da fare prima di pubblicare un post?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei un blogger e sai che il nostro istinto è quello di pubblicare immediatamente l’articolo appena concluso, per poi accorgerci, rileggendolo, della presenza di refusi e piccole dimenticanze.

Per evitare di correggere gli errori quando l’articolo è già online (o non correggerli affatto in alcuni casi) ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere, vediamo quali sono le cose da fare prima di pubblicare un post con l’aiuto di questa infografica di Sushi Digital che evidenzia gli aspetti fondamentali da curare prima della condivisione del tuo lavoro col mondo!

5 cose da fare prima di pubblicare un post

1. Pianifica il modo in cui diffonderai il tuo post

Non è facile emergere nella giungla del web, per questo devi avere le idee chiare riguardo a come attirare i tuoi potenziali lettori e a come coinvolgerli. Tutto questo si traduce nell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e nella scelta dei Social più opportuni per il contenuto in questione.

2. Cura l’aspetto visivo

È noto che anche l’occhio vuole la sua parte, questo vale anche e soprattutto sul web, dove l’utente medio è sommerso dai contenuti e spesso ciò che determina la scelta tra un articolo e un altro è proprio l’impatto visivo, il colore.

Dividi il testo in paragrafi, utilizza (bene!) i tag headings e usa il grassetto per evidenziare i concetti più importanti e per facilitarne la lettura. Aggiungi nel testo anche una o più immagini o in alternativa corri su SlideShare o YouTube per cercare delle slide o un video attinente al tuo contenuto.

3. Be social!

Se non hai ancora implementato sul tuo blog i pulsanti per la condivisione sui Social Network hai fatto un grave errore, ma puoi sempre rimediare! Fallo subito e mettili bene in evidenza, i lettori non passeranno delle ore a cercarli nel layout del tuo sito, mettiglieli sotto al naso!

4. Fornisci i link di approfondimento

Nel tuo articolo hai citato fonti esterne o contenuti di altri blogger? Citali e oltre ad essere educato avrai anche un’occasione per farti notare e per creare nuove relazioni.

5. Rendi il post flessibile

Se sei convinto di quello che dici, perchè non creare un video e o un’infografica? Ricorda: un post di successo deve essere flessibile e deve adattarsi a tutte le piattaforme e soprattutto a tutti i lettori!

La tua opinione

Beh, credo di averti detto tutto. Tu cosa fai prima di pubblicare un post? Quali accorgimenti usi per non lasciare nulla al caso? Aspetto un tuo commento!

Questo articolo ti è piaciuto? Votalo!
[Voti totali: 1 - Voto medio: 5]

Send this to friend