L’importanza di scrivere una buona pagina “Chi siamo”


Una buona pagina “Chi siamo” ti fa partire col piede giusto!

Ogni sito web che si rispetti è stato creato per raggiungere uno scopo: i blog devono informare un pubblico più o meno grande su un determinato argomento, i siti di e-commerce devono vendere, i siti aziendali hanno l’obiettivo di far conoscere un’azienda e i servizi offerti dalla stessa ai clienti e qualsiasi altra pagina web, ha sempre un obbiettivo da raggiungere e per il quale è stata creata.
La pagina “Chi siamo” in tutto questo ha un ruolo fondamentale, in quanto serve ad ottenere credibilità e la giusta fiducia dal cliente. Nell’era del web 2.0 in cui internet ha invaso qualsiasi ambito della vita quotidiana, ciò che differisce tra un sito che vende e uno che non raggiunge i propri obiettivi è la fiducia che esso riesce ad ottenere, unita naturalmente a numerosi altri fattori.

L’importanza di far capire chi sei

Una pagina “About me” deve far percepire al potenziale cliente o comunque al fruitore dei contenuti di un sito web, un’identità chiara e definita. Molti studi dimostrano che gli utenti di internet si interessano sempre di più degli autori, perché prima di dedicare del tempo a una delle tante pagine web disponibili online, vogliono capire con chi hanno a che fare e vogliono sentire, “sull’altro capo del filo”, la presenza di un individuo e non di una macchina, insomma, gli uomini vogliono avere rapporti con altri uomini!

Negli ultimi anni, Google è andato incontro a queste esigenze introducendo l’authorship, un nuovo “parametro” del complesso algoritmo del motore di ricerca di Mountain View che attribuisce ogni contenuto al proprio autore, valutando così l’autorità di quest’ultimo. Attraverso questo nuovo “parametro”, Google vuole offrire ai propri utenti contenuti attendibili e di valore (o almeno sta cercando di farlo)..

I benefici di un buona pagina “Chi siamo”

  • Aumenta la trasparenza e di conseguenza la credibilità e la fiducia del cliente nei confronti del sito web;
  • Aumenta la confidenza con l’utente;
  • Gli utenti vogliono avere rapporti con le persone e non con i computer;
  • Le relazioni sono importanti per stabilire nuovi contatti e quindi ottenere nuovi potenziali clienti;
  • La pagina “About me” è un’ottima presentazione per il tuo sito, con cui puoi indirizzare i tuoi lettori verso contenuti più importanti;
  • Meglio ti presenti e migliore sarà la tua reputazione.

In conclusione…

Il web è ormai pieno zeppo di siti web e blog, una pagina di presentazione “fatta bene”, ha quindi il compito di distinguere il tuo sito da tutta l’immondizia che si trova su internet.

Sii esaustivo, trasparente e soprattutto non sventolare ai quattro venti servizi che in realtà non offri e competenze che non hai, perché i tuoi lettori prima o poi scopriranno chi sei realmente. Semplificagli la vita!

E tu cosa ne pensi? Ho dimenticato qualcosa? Dimmelo nei commenti!

Questo articolo ti è piaciuto? Votalo!
[Voti totali: 1 - Voto medio: 5]

Send this to friend