I blog sulla SEO che devi assolutamente seguire


La Search Engine Optimization, si sa, è una scienza in continua evoluzione e i blog sulla SEO sono sicuramente i migliori strumenti per tenersi aggiornati sulle novità e sui continui sconvolgimenti degli algoritmi dei motori di ricerca, Google su tutti.

Oltre agli imprescindibili blog stranieri, soprattutto in lingua inglese, ci sono molti blog sulla SEO italiani, ma solo pochi pubblicano contenuti di qualità e post che aggiungono davvero qualcosa a tutto quello che è già stato detto e ripetuto.
Molti blog riprendono articoli di SEO conosciuti parafrasandoli, altri si limitano a commentare le discutibili dichiarazioni dei dipendenti di Google, che negli ultimi tempi sembrano giocare a chi la spara più grossa.

I blog sulla SEO che sto per proporvi, invece, sono i diari di viaggio di straordinari professionisti del posizionamento nei motori di ricerca che raccolgono e postano tutte le informazioni e le curiosità che derivano direttamente dalla loro esperienza e da quei case studies che permettono loro di sperimentare sempre nuove tecniche.

Ecco i blog sulla SEO di cui non potrai più fare a meno (l’ordine in cui sono disposti è assolutamente casuale, in quanto è difficile stilare una classifica tra autentici fuoriclasse):

TagliaBlog: il blog di Davide Pozzi

Questo blog è il punto di riferimento per tutti quelli che si avvicinano a questo fantastico mondo ma anche per i professionisti già affermati. Sul blog di Davide Pozzi (alias Tagliaerbe) c’è sempre qualcosa di interessante da leggere e qualche novità che spesso arriva in Italia (in ritardo come sempre rispetto agli Stati Uniti) proprio tramite i suoi articoli. Gli argomenti principali di questo blog sono il digital marketing, il content marketing, la SEO e tutte le novità del Web.

Giorgiotave: il blog di Giorgio Taverniti

Altro punto di riferimento di fondamentale importanza nel panorama della SEO italiana. Il network di Giorgio Taverniti comprende oltre a un fantastico blog che tratta tutti gli argomenti riguardanti la SEO, il web marketing e chi più ne ha più ne metta, anche il famoso Forum GT (uno dei primi in Italia) che è ormai diventato il luogo di incontro e di scontro dei migliori professionisti del web italiano. Giorgio Tave e il suo staff propongono ogni anno anche tantissime iniziative volte all’informazione e alla formazione per gli “addetti ai lavori” che hanno riscosso (e continuano a farlo) un enorme successo, come “La settimana della formazione“. Inoltre ti consiglio di iscriverti al suo canale YouTube e di seguire ogni martedì la sua rubrica FastForward, che parla di web marketing. Insomma, se cerchi risorse sulla SEO, qui ne trovi quante ne vuoi!

LowLevel: il blog di Enrico Altavilla

Beh, qui c’è poco da dire: Enrico Altavilla è semplicemente e a detta di tutti uno dei migliori SEO italiani. Il blog è pieno zeppo di contenuti utili e approfondimenti dedicati all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Enrico propone spesso delle ricerche molto interessanti che derivano direttamente dai suoi test e dalla sua immensa esperienza. Blog da seguire obbligatoriamente!

Seo Garden: il blog di Francesco Margherita

Il “giardino” di Francesco Margherita è uno dei blog dedicati alla SEO che pubblica con maggior frequenza contenuti e case studies interessanti, originali e di qualità. Su Seo Garden puoi trovare i suoi esperimenti e le sue riflessioni sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni lunedì Francesco pubblica anche le famose “Interviste SEO” che racchiudono ogni settimana il pensiero, la formazione, gli strumenti del mestiere e i consigli per i seofiti (giovani sulla cattiva strada, come li definisce Francesco) dei migliori SEO italiani. Appuntamento fisso del lunedì da non perdere!

Ivanodibiasi.com: il blog di Ivano di Biasi

Ivano di Biasi è un esperto SEO la cui notorietà è dovuta al settore dei videogiochi (è stato sviluppatore per molto tempo). Attualmente Ivano e il suo staff stanno lavorando a quello che si propone di essere uno dei migliori tools per l’analisi dei siti web, SEOZoom, che è descritto dagli addetti ai lavori come il SEO software più completo presente in circolazione.

SEOJedi: il blog di Benedetto Motisi

SEOJedi è il diario in cui Benedetto Motisi racconta quasi ogni giorno i suoi test e i suoi esperimenti. La caratteristica che risalta subito agli occhi è che questo blog segue un tema ben preciso, quello di Star Wars, saga di cui Benedetto è praticamente innamorato. Ciò che più mi piace di Benedetto Motisi (alias SEOJedi), oltre alla competenza, è la leggerezza con cui parla e scrive di un argomento complicato come la SEO. Io ho letto per la prima volta un post di Benedetto Motisi su Webhouse e da allora lo seguo ogni giorno in giro per la rete e nei blog in cui di solito scrive. Seguitelo e imparerete la SEO con il sorriso 😉

Studio Samo: il blog di Jacopo Matteuzzi

Studio Samo è una web agency di Bologna specializzata in strategie di web marketing. Il blog di Jacopo Matteuzzi è uno dei più importanti e competenti del panorama della SEO italiano. Recentemente è stato pubblicato un interessante e utile dizionario SEO, che racchiude tutti i concetti e i termini riguardanti la SEO da consultare assolutamente. Blog da aggiungere alla newsletter o al vostro feed reader!

E tu hai altri blog sulla SEO da suggerirmi?

Questi sono i blog sulla SEO che leggo molto volentieri ogni giorno e che ti consiglio di seguire se vuoi avvicinarti a questo fantastico mondo, anche se per una preparazione approfondita bisogna sempre affidarsi ai libri (ti consiglio “SEO power di Giorgio Taverniti e “SEO e SEM di Marco Maltraversi) e ai corsi che molti dei professionisti che ho nominato tengono periodicamente. E poi, come tutti i grandi SEO suggeriscono, è molto importante sporcarsi le mani, anche rischiando di combinare qualche casino, perché la pratica è ciò che ha reso i nomi sopra citati dei fuoriclasse!

E tu hai altri blog sulla SEO da suggerirmi? Ho dimenticato qualcuno? Dimmelo nei commenti e sarò felice di aggiungerlo alla lista 😉

Vuoi approfondire la tua conoscenza della SEO? C’è SEO Cosenza!

Questo articolo ti è piaciuto? Votalo!
[Voti totali: 1 - Voto medio: 5]

Send this to friend